Un'esperienza da portare a termine

Eleonora

Area tematica: Lavoro

Eleonora sta svolgendo il Tirocinio non curriculare, cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì nel settore Comunicazione e Marketing del Teatro Metastasio di Prato. Nonostante l’emergenza Covid-19, sta continuando il suo periodo di Tirocinio in modalità a distanza. Scopriamo come.

Eleonora ci racconti che tipo di attività stai svolgendo all’interno del tuo tirocinio non curriculare?

Ho conseguito da poco la laurea triennale nell’ambito della progettazione di eventi. Questa esperienza di tirocinio all’interno del Teatro Metastasio di Prato mi sta dando la possibilità di toccare con mano le cose che ho studiato e di sperimentare il lavoro in ambito teatrale sotto tutti i punti di vista. Mi sto occupando infatti in maniera trasversale di tante attività: dall’organizzazione di festival e rassegne, alla promozione degli abbonamenti fino alla gestione delle attività che coinvolgono le scuole.

Dall’inizio dell’emergenza Covid-19 hai avuto la possibilità di svolgere il tirocinio in modalità a distanza. Ci racconti come vi siete organizzati con l’azienda e il tutor?

I miei responsabili e in generale il team con cui lavoro è molto affiatato. Fin dall’inizio sono stati molto attenti a formarmi e supportarmi, quindi già dopo pochi mesi ero parte integrante del lavoro del team. Quando è stato chiaro che questa situazione di emergenza si sarebbe prolungata a lungo, hanno valutato che fosse il caso di proseguire il tirocinio anche se a distanza, per non interrompere questo percorso intrapreso insieme. Ovviamente con alcune accortezze, ad esempio svolgo meno ore e ho maggiore flessibilità. Cerchiamo poi di coordinarci il più possibile tramite videochiamate per rimanere sempre in contatto.

Continuare il tuo percorso è stata una possibilità importante?

Sì, mi sarebbe davvero dispiaciuto non poter portare a termine il tirocinio. In questo modo ho potuto non lasciare in sospeso le varie attività che mi sono state affidate e proseguire il mio percorso di formazione e apprendimento. Se fosse stato interrotto, non so quando avrei avuto la possibilità di concludere questa esperienza, non essendoci al momento molte certezze sulla riapertura dei teatri e in generale sulla ripartenza degli eventi pubblici. Invece in questo modo posso finire il tirocinio prima di iniziare a studiare per conseguire la laurea specialistica, come avevo in programma di fare.

Intervista pubblicata il 22 Aprile 2020

Condividi sui social:

Locandina evento

Scopri le opportunità di Giovanisì per Lavoro